ORTE (Viterbo) - Si trova a Orte da lunedì 7 novembre una delle prime 53 carrozze UIC-Z1 pilota, ottenuta dalla trasformazione di carrozze della stessa serie in origine a compartimenti e prive di cabina di guida. Trasformate da Alstom, che si è aggiudicata la gara indetta da Trenitalia, nello stabilimento di Savigliano, queste carrozze pilota verranno impiegate in servizio Intercity, in composizione reversibile con le locomotive monocabina E.401 (ex E.402A), anch'esse in corso di trasformazione (vedi News ferroviarie del 03/03/2016 e News ferroviarie del 16/05/2016).
La prima unità 50 83 80-98 103-7 npB ha lasciato Savigliano a metà ottobre diretta all'estero per delle prove; il 20 ottobre è uscita la seconda carrozza 50 83 80-98 102-9 npB, da subito impegnata anch'essa per dei test. La stessa unità è stata quindi trasferita da Savigliano ad Orte via Pisa e per un paio di giorni sarà sottoposta ad una serie di prove notturne tra Orte e Terni, per la messa a punto del sottosistema di bordo. Al termine è programato il trasferimento a Salerno per ulteriori prove notturne sulla Linea a Monte del Vesuvio.
Internamente la carrozza ha un nuovo allestimento ad ambiente unico che riprende lo stile delle carrozze IC901 ed IC270, mentre la cabina presenta un banco di manovra simile a quello già visto sulle prime UIC-Z1 pilota di Trenitalia (ma in posizione centrale); anche esternamente il frontale riprende la linea delle medesime carrozze con alcune piccole modifiche tra cui l'adozione di nuova fanaleria a LED in un gruppo ottico di forma diversa. La cassa dell'unità 80-98 103-7 si presenta completa di pittogrammi, iscrizioni di servizio e logo Trenitalia, ma completamente bianca in quanto non è stata ancora definita la nuova livrea che è tuttora al vaglio da parte del Ministero Infrastrutture e Trasporti, in quanto i servizi Intercity diurni e notturni sul territorio nazionale sono sovvenzionati dallo Stato (vedi News ferroviarie del 18/10/2016).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: