NAPOLI - Tra lunedì 23 e mercoledì 25 gennaio è stato trasferito sui binari dell'EAV il primo Alfa 3, testa di serie di una fornitura di elettrotreni derivati dalla piattaforma ALFA e destinati alle linee SEPSA, Cumana e Circumflegrea, di Ente Autonomo Volturno, impegnata nel rilancio del trasporto ppubblico in Campania.
Alfa3, realizzato da Titagarh Firema Adler (TFA) è un elettrotreno con due unità motrici in composizione bloccata, destinato a coprire il trasporto viaggiatori in area urbana e suburbana ad alta densità di traffico sulla ferrovia Cumana e Circumflegrea, con una particolare attenzione alla sicurezza, alla facilità di incarrozzamento anche per i diversamente abili, alla rapidità di accesso e di deflusso (6 porte a scorrimento per fiancata, ciascuna da 1,3 m), al comfort, al sistema informativo passeggeri, alla affidabilità.
Il sistema di trazione è basato su due inverter ad IGBT e 4 motori asincroni trifase. Presenti anche il sistema frenante EPAC, sviluppato da Faiveley Transport, che integra frenatura pneumatica ed elettrodinamica a recupero di energia e una logica di veicolo basata sul sistema TCMS (Train Control & Monitoring System), costituito da apparecchiature distribuite interconnesse mediante bus MVB/WTB secondo standard TCN (Train CommunicationNetwork IEC 61375-1).
Il Team congiunto EAV/TFA ha iniziato la messa a punto dell'Alfa 3 presso l'Officina "D'Alessandro" di Quarto e l'appuntamento con le prove di esercizio è previsto tra circa 6 mesi.
Questo risultato si aggiunge a quello relativo all'Alfa 2 (vedi News ferroviarie del 11/01/2016), l'elettrotreno di EAV per la linea Benevento - Cancello in preercizio (vedi News ferroviarie del 04/02/2016), la cui forma evidenzia l'appartenenza alla comune piattaforma tecnologica, ALFA.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: