ROMA - Arriva la reversibilità (parziale) per gli Intercity giorno Roma - Sicilia. Da domenica 15 dicembre le due coppie di IC da Roma Termini a Palermo Centrale/Siracusa e viceversa (IC 723/721 e 728/722, IC 727/729 e 724/730) viaggiano tra la Capitale e Villa San Giovanni con composizione reversibile, ossia con locomotive E.402B o E.403 e carrozza pilota Z1A, evitando così il cambio macchina a Napoli Centrale.
A Villa San Giovanni resta tutto invariato: taglio della locomotiva titolare e imbarco delle carrozze sulla nave traghetto con le consuete modalità, ossia con locomotiva D.145 che manovra il convoglio da e per l'invasatura; analoga operazione avviene a Messina.
In Sicilia la trazione è invece affidata sporadicamente alle ultime E.656 e sempre più spesso alle "giovani" E.464 IC (vedi News ferroviarie del 18/11/2019).
Nel caso di quest'ultime, la sezione di Palermo vede l'impiego di una sola E.464 sempre in testa al convoglio (il capoluogo siciliano come Messina è attrezzato con piattaforma girevole per la giratura delle monocabina); non è al momento possibile utilizzare la E.464 in telecomando dalla pilota Z1A, non essendoci compatibilità tra i software dei due veicoli.
La sezione di Siracusa viaggia invece in doppia trazione simmetrica con due E.464 e pilota Z1A in coda, non disponendo quest'ultima località di piattaforma girevole.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: