Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 31 agosto 2016

Revamping in vista per le Re 620

di Redazione

BELLINZONA (Svizzera) - Avrà inizio nell'autunno 2016 il revamping di 25 locomotive elettriche Re 620 delle Ferrovie Federali Svizzere. Nonostante milioni di chilometri percorsi ed un'età media di 40 anni, queste macchine costituiscono ancora la colonna portante del traffico merci in Svizzera e pertanto le FFS ne hanno deciso l'ammodernamento in luogo di una terza revisione, quest'ultima meno mirata e più dispendiosa. La lavorazione avverrà nelle officine di Bellinzona, avrà un costo complessivo di 1,58 milioni di franchi per macchina e includerà la sostituzione di tutti i cablaggi elettrici, il risanamento del tetto, la revisione dei carrelli, il controllo e la revisione dei trasformatori incluso il risanamento del graduatore. Le Re 620 oggetto di riqualificazione saranno anche dotate degli apparati di bordo ETCS e laddove già presenti gli stessi saranno aggiornati.

Una locomotiva Re 620 nel suo impiego abituale in doppia con una Re 420, sulla ferrovia del Gottardo. (Foto Tg-trains.com, 30 luglio 2009)

L'intervento di riqualificazione, già testato su una Re 620 di preserie, verrà attuato tra l'autunno 2016 e fine 2019 e consentirà di prolungare la vita utile di queste locomotive per almeno ulteriori 15 ovvero fino al 2035.
Non è escluso che in seguito il revamping possa essere effettuato anche su altre locomotive della stessa serie.
Le FFS non sono nuove a questo genere d'interventi. In tempi recenti 30 locomotive Re 420 (anch'esse con età media di circa 40 anni) sono state sottoposte ad approfondita ristrutturazione nelle officine di Bellizona, anche mirata all'impiego di queste macchine sulla S-Bahn di Zurigo (vedi News ferroviarie del 29/07/2011 e Brevi ferroviarie del 30/03/2016).

Redazione - 31 agosto 2016

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento