Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Approfondimenti









Scarica in PDF

da Approfondimenti del 17 gennaio 2005

Le novità dell'orario 2005

di Giancarlo Scolari

"Un anno in movimento": con questo slogan Trenitalia ha presentato il nuovo orario ferroviario 2005 entrato in vigore il 12 dicembre 2004. Molte le novità, in attesa del varo dell'Alta Velocità tra Roma e Napoli prevista per il prossimo anno.

Collegamenti internazionali

Le novità più rilevanti del nuovo orario vengono proprio dai collegamenti con l'estero.
Italia e sud della Francia sono più vicine grazie ai collegamenti "Riviera". Quattro coppie di treni al giorno raggiungono la Costa Azzurra dall'Italia. Oltre al Ligure ad al Riviera dei Fiori (anche se classificato IC), un nuovo Eurocity denominato "San Remo" mette in collegamento Milano e Nizza e viceversa.

Novità anche per quanto riguarda i treni notturni. E' stato istituito un nuovo treno Euronight, il "Montecarlo" tra Napoli e Nizza, con le sezioni Napoli - Torino e Venezia - Nizza, sulle orme dell'Espresso Roma - Nizza. Questo nuovo collegamento ha visto la soppressione dell'Intercity Notte "Subalpino" Roma - Torino e la degradazione dell'Intercity Notte Napoli - Torino a semplice Espresso.

1
1. Treno EC con la E.656.417, diretto in Francia attraverso il transito di Ventimiglia, qui nei pressi di Cipressa, in provincia di Imperia, in un tratto di linea oramai dismessa. (Foto Luca Catasta, 21 aprile 2001)

Tutti i treni diurni da e per la Svizzera che transitano per Domodossola sono gestiti da Cisalpino, una società a partecipazione mista Trenitalia - Ferrovie Federali Svizzere. Contrariamente al "Cinque Terre" ed al "Canaletto", già da giugno sotto la gestione Cisalpino, il materiale di questi treni è rimasto in livrea originale TI o FFS.

2
2. Cartello indicatore dell'EC Cisalpino "Cinque Terre", uno dei due treni interamente in livrea Cisalpino. (Foto Giancarlo Scolari, 22 luglio 2004)

Unificati i collegamenti Artesia tra il Nord Italia e Parigi. Soppresso lo "storico" Rialto, da dicembre lo Stendhal avrà una doppia sezione, Torino - Parigi e Venezia - Parigi che vengono fuse a Milano in un unico treno. Confermato il "Palatino" Roma - Parigi.

Il "Michelangelo" Roma - Monaco e l'Euronight "Capri" Napoli - Monaco hanno adesso in composizione le nuove vetture tipo Z Plus.

3
3. L'EC 85 "Michelangelo" Monaco di Baviera - Roma in transito nella Val di Fleres in un paesaggio tipicamente invernale. (Foto Fabio Veronesi, 4 gennaio 2005)

L'est europeo la fa da padrone per la ventata di novità. I collegamenti tra Italia e Austria, via Tarvisio, avranno tutti la denominazione "Allegro" e carrozze Plus. Venezia e Vienna avranno due collegamenti diurni, "Allegro Stradivari" e "Allegro Johan Strass".

Due i treni notturni, "Allegro Don Giovanni", che prende il posto del "San Marco" Venezia - Vienna, e "Allegro Tosca" Roma - Vienna, l'ex "Remus". Restano classificati Espressi i due treni stagionali auto al seguito da Ancona, "Adria Express" ed il Firenze - Vienna, che da aprile avrà origine da Roma.

Il "Casanova", effettuato con il Pendolino sloveno, raggiunge ora Maribor, famosa località slovena conosciuta per gli sport invernali, tappa tra l'altro della Coppa del Mondo femminile di sci alpino e sede di un noto casinò, mentre è stato istituito un nuovo Eurocity, il "Carlo Goldoni" tra Venezia e Budapest.

4
4. Breve composizione per un treno l'Eurocity "Allegro Johann Strauss", in corsa presso Orsago affidato ad una moderna E.402. (Foto Daniele Benedet, 23 dicembre 2004)

Collegamenti interni

Anche nelle tratte interne non sono mancate le novità nell'offerta commerciale di Trenitalia, anche se a prima vista, e non a torto, sembrerebbe un orario di transizione in attesa dell'attivazione nel prossimo dicembre dell'Alta Velocità Roma - Napoli.

Intanto si sta puntando molto sul rinnovo della flotta Intercity con le nuove vetture Z e Gran Confort Plus. Tutti i treni rinnovati saranno riconoscibili in orario con il simbolo "IC Plus". Obiettivo di Trenitalia è arrivare ad aprile con 60 treni Intercity rinnovati, che equivalgono al 50% dell'offerta IC.

5
5. Carrozze Gran Confort in coda all' Intercity Plus 573 "D'Annunzio" per Pescara, sotto l'inconfondibile tettoia di Milano Centrale. (Foto David Campione, 11 dicembre 2004)

Quattro nuovi treni Intercity collegano Milano con la Liguria. La Riviera di Levante guadagna due nuovi IC, mentre altri due sono stati prolungati su La Spezia portando così a 14 i collegamenti con il Levante. Ne guadagna anche la Riviera di Ponente, che arriva così anche lei a 14 treni al giorno, realizzando di fatto un cadenzamento biorario da Milano, che diventa orario dal capoluogo lombardo a Genova. Trenitalia ha cercato anche di migliorare e razionalizzare i collegamenti tra Torino, Milano e Venezia, istituendo anche un nuovo treno Intercity Torino - Venezia. L'Eurostar del mattino Roma - Bolzano da dicembre ha origine da Napoli, il ritorno resta confermato su Roma. La coppia di Eurostar 9465-9472 Roma - Udine, è stata prolungata su Napoli.

6
6. L'Eurostar 9465 Udine - Napoli, novità dell'orario 2005, in corsa nei pressi di Formia. (Foto David Campione, 6 gennaio 2005)

La novità che senza dubbio ha fatto parlare di sé sono stati i nuovi treni low cost denominati TrenOK. Effettuati con ETR.450 in apposita livrea, viaggiano da Roma Tiburtina a Milano Lambrate la mattina con ritorno in tarda serata, con fermate a Firenze Campo Marte e Bologna Centrale e Milano Rogoredo.

7
7. L'ETR.450 appena giunto a Milano Lambrate con la sua particolarissima livrea, il primo giorno di effettuazione dei nuovi servizi low cost a 9 euro. (Foto Luca Catasta, 12 dicembre 2004)

Sostanzialmente immutata l'offerta sulla direttrice Adriatica, con il prolungamento su Bari dell'Intercity "Adige" da Bolzano. Sulla Tirrenica Nord abbiamo già parlato della rivoluzione dei treni notturni. Invariata l'offerta giorno, con la piccola eccezione dell'anticipo di un ora dell'Eurostar Roma - Savona alle 17.00.

I treni 1910/1911 Napoli - Milano - Napoli guadagnano la seconda vettura letti Excelsior, che fa anche il suo esordio su Palermo in composizione all'Intercity notte "Conca d'Oro".

Dal 12 dicembre 2004 è anche più facile fare i biglietti. Il numero unico nazionale 892021 sarà raggiungibile anche dai telefono cellulari, il servizio di biglietteria elettronica Ticketless è esteso anche ai treni Intercity Plus sia in prima che in seconda classe. Si può così acquistare il biglietto fino alla partenza del treno con una telefonata o un click sul sito di Trenitalia ritirando il biglietto direttamente a bordo. Il sito www.trenitalia.com sarà aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Dal primo febbraio è possibile portare la propria moto o il proprio scooter a bordo dei treni con il servizio "Auto al seguito".

8
8. Da febbraio sui treni con auto al seguito è possibile trasportare anche la propria moto al seguito. Un utile servizio, che agevolerà soprattutto il trasferimento dei motociclisti nella stagione estiva. Nella foto un treno periodico con auto al seguito da Torino via Lamezia è pronto per ripartire da Catanzaro Lido per Crotone dove concluderà il suo lungo viaggio. (Foto David Campione, 2 agosto 2003)

I treni della Divisione Trasporto Regionale

In Lombardia e Toscana troviamo le maggiori novità del nuovo orario. Con l'entrata in esercizio della stazione di Porta Vittoria del Passante di Milano, aperto anche in direzione est verso la stazione di Pioltello, è possibile viaggiare da una parte all'altra del capoluogo lombardo. Contestualmente ha preso il via la prima fase di realizzazione delle linee S (suburbane, sul modello tedesco), un organico sistema di trasporto ferroviario a breve raggio di collegamento tra Milano, i principali centri della sua area metropolitana e una serie di capoluoghi di provincia che dovrebbe entrare a pieno regime nel 2008.

Le prime direttrici del traffico interessate da questa rivoluzione sono la Milano - Novara, la Varese - Gallarate - Milano Passante - Pioltello di nuova istituzione, la Milano - Luino e la Varese - Porto Ceresio.

9
9. E' ripresa a Piazza Repubblica questa doppia di TAF delle Ferrovie Nord Milano, in servizio sul Passante di Milano che vede coabitare treni delle FNM e Trenitalia. (Foto Maurizio Tolini, 3 novembre 2004)

E' diventata operativa anche l'attività di TILO, la nuova società nata dalla joint venture fra Trenitalia e le Ferrovie Svizzere per il trasporto regionale e le Ferrovie Svizzere per il trasporto regionale sulla direttrice Biasca - Lugano - Chiasso - Como - Milano (vedi News ferroviarie del 27/02/2004, News ferroviarie del 25/08/2004, News ferroviarie del 22/09/2004, News ferroviarie del 25/12/2004). Con l'apertura di Porta Vittoria i treni sul Passante di Milano hanno una frequenza di 10 corse ogni ora, un treno ogni 6 minuti con il servizio attivo dalle 5.00 alle 24.00.

La Milano - Novara diventa la nuova "S6" con un cadenzamento semiorario tra tra Novara e Milano Porta Vittoria via Passante. La Varese - Gallarate - Pioltello via Passante è la "S5" con cadenzamento orario sulla tratta Varese - Pioltello e semiorario tra Gallarate e Pioltello sempre via Passante. Soppressi quindi i collegamenti diretti tra Pioltello e Milano Greco Pirelli.

Ristrutturati anche tutti collegamenti tra Milano e Domodossola. La "S9" Milano San Cristoforo - Seregno è invece gestita dalla società TILO.

10
10. E.464.193 con il convoglio TILO in sosta nella stazione di Milano Greco Pirelli, pochi giorni prima dell'entrata in vigore del nuovo orario. (Foto Luca Catasta, 7 dicembre 2004)

Su indicazione della Regione, la Direzione Trasporti Regionale della Toscana ha sviluppato il progetto "Memorario" che prevede l'intera rivisitazione del trasporto regionale. Memorario è un servizio innovativo, sperimentato durante lo scorso orario in Piemonte, che offre più treni con orari di facile memorizzazione a cadenze regolari e coordinati per per semplificare gli spostamenti, con orari di arrivo e partenza allo stesso minuto di ogni ora.

Nel 2005 si è partiti con la Firenze - Pisa con proseguimento verso Livorno e Carrara. Istituito anche un servizio a spola tra Pisa Centrale e Pisa Aeroporto. Nel 2006 e 2007 toccherà ai bacini di traffico facenti capo a Siena, Lucca e Pistoia.

Con il Memorario si hanno 16 treni diretti Firenze - Pisa - Carrara (prima erano solo 2), 20 treni in più tra Firenze e Pisa, 2 i collegamenti in più fra Firenze e Livorno, 16 i treni diretti Firenze - Pisa Aeroporto.

11
11. Un treno Diretto della Divisione Trasporto Regionale della Toscana nella stazione di Livorno Centrale. (Foto David Campione, 23 agosto 2003)

Le altre DTR hanno in linea di massima confermato l'offerta degli orari precedenti, con qualche aggiustamento, anche in corso d'opera. In molte regioni esordisce in turno regolare anche il "Minuetto", il nuovo treno a bassa frequentazione di Trenitalia, presentato ufficialmente lo scorso 9 settembre.

Giancarlo Scolari - 17 gennaio 2005

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90