BOLOGNA - Sono cominciate martedì 16 marzo, sul circuito RFI di Bologna San Donato, le prime prove dinamiche del nuovo ATR 803 di Trenord, denominato "Colleoni". I test proseguiranno sulla rete ferroviaria nazionale per infine ottenere l'omologazione propedeutica alla messa in servizio.
Prodotto dalla Stadler, si tratta del primo convoglio di una fornitura di 30 treni, facente parte di un accordo quadro sottoscritto da FNM e Stadler nel 2018 per la fornitura di un massimo di 50 convogli da assegnare a Trenord per l'esercizio sulle linee lombarde non elettrificate (vedi News ferroviarie del 21/11/2018 e News ferroviarie del 18/03/2019).
I nuovi treni sono alimentati da un PowerPack nel quale sono alloggiati due motori Diesel a basse emissioni di ultima generazione (livello V con catalizzatore SCR) e quattro batterie. Grazie alle batterie e alla trazione Diesel-elettrica, il nuovo treno può entrare nelle stazioni delle aree suburbane con emissioni ridotte. In questo modo, oltre alle emissioni, nelle stazioni può essere ridotto anche il rumore.
Rispetto alla flotta attuale, il consumo di carburante si riduce del 30%, il che corrisponde a un risparmio stimato di 3 milioni di euro all'anno.
L'ATR 803 consente anche di ridurre le emissioni di CO₂ nella misura di 12.400 tonnellate all'anno, pari alle emissioni di 8.600 automobili. La velocità massima è di 140 km/h.
LE CARATTERISTICHE DEI TRENI
Ciascun treno si compone di tre casse per i passeggeri e una quarta che ospita i motori, per una lunghezza complessiva di 66,8 metri.
Sono 168 i posti a sedere, mentre la capienza massima è di 328 passeggeri. Oltre a toilette, illuminazione a LED e Wi-Fi, i veicoli sono dotati di prese da 220 V, porte USB e sistema di informazioni per i passeggeri. Un sistema di spie luminose segnala l'apertura e la chiusura delle porte. L'accessibilità per le persone a mobilità ridotta è facilitata da gradini scorrevoli che compensano la distanza tra le porte e la piattaforma. I treni sono inoltre dotati di aree per il deposito di biciclette e bagagli.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: