Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 01 aprile 2021

Frecciarossa: da sala riunioni a trasporto plichi

di Redazione

ROMA - Potrebbero trovare un nuovo impiego le sale per riunioni degli ETR.500 Frecciarossa. Sarebbe infatti allo studio la trasformazione dell'area meeting, che oggi ospita un tavolo con sei poltrone e uno schermo, in uno spazio destinato al trasporto celere di plichi e piccoli colli tra le principali città italiane, sfruttando la capillarità e la velocità del servizio Frecciarossa sul territorio nazionale.
Posizionate nella carrozza 1 degli ETR.500, tra l'area Executive e la Business, le piccole sale per riunioni furono introdotte a partire dal 2011 in occasione della trasformazione degli ETR.500 in 4 livelli (vedi Approfondimenti del 24/11/2011) e successivamente furono riproposte sui Frecciarossa 1000.

Ma le aree meeting non ebbero mai il successo sperato, al punto che nel marzo 2019 Trenitalia avviò la vendita individuale dei sei posti a sedere (cinque per ETR.400), in precedenza prenotabili solo in blocco ad uso esclusivo - vedi News ferroviarie del 12/03/2019.
Oggi si torna quindi a parlare di un impiego più redditizio per questo spazio, sulla falsariga di quanto fatto con l'ETR.500 Mercitalia Fast trasformato per il trasporto di merci ad alta velocità nel 2018 (vedi News ferroviarie del 29/10/2018).

Redazione - 01 aprile 2021

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento