Dieci candeline per la E.464
di Giancarlo Scolari
ROMA - Le E.464 spengono 10 candeline. Il 20 dicembre 1999 infatti sono uscite dallo stabilimento di Vado Ligure dell'ADTranz le prime due E.464: la 003 e la 005. Da allora sono passati 10 anni e la E.464 è diventata la locomotiva elettrica più numerosa e il gruppo più consistente della storia delle FS.
1

1. Il nostro viaggio in Italia attraverso le E.464 comincia dalla Liguria. Qui la E.464.421 in transito presso Zoagli in una giornata autunnale. (Foto Andrea Roveta, 17 ottobre 2009)
Recentemente Trenitalia ha commissionato ulteriori 100 unità con l'opzione per altre 50 che porterebbe il gruppo a quota 688 macchine. Dal 2002 lo stabilimento di Vado Ligure è passato a Bombardier che ha acquisito il gruppo italo-tedesco.
La prima E.464 consegnata sotto il nome del produttore canadese è stata la 087. Le E.464, con l'ovvia eccezione di Val d'Aosta e Sardegna, circolano in tutta Italia dalla Sicilia al Brennero per le varie Direzioni di Trasporto Regionale al traino o in spinta di qualsiasi materiale: Vivalto, Doppio Piano, MDVC/MDVE, X, Piano Ribassato.
2

2. L'IR 2262 Bologna C.le - Brennero in transito nei pressi di Buttapietra in una calda giornata d'estate. (Foto Fabio Veronesi, 1 agosto 2002)
In alcuni casi, come nei regionali Roma - Napoli, ogni convoglio ha avuto una doppia simmetrica di E.464, per trainare le 510 t di massa. Le E.464 sono assegnate ad Alessandria, Ancona, Bologna Centrale, Bolzano, Firenze Osmannoro, Foggia, Genova Brignole, Milano S. Rocco, Napoli Campi Flegrei, Palermo Centrale, Pisa Centrale, Reggio Calabria Centrale, Roma Smistamento, Trieste Centrale e Verona Porta Nuova.
Le E.464 non hanno avuto solo la livrea XMPR: alcune macchine hanno avuto la livrea Vivalto, altre hanno viaggiato con quella TILO per i servizi da Milano a Chiasso mentre sono due le livree che hanno interessato le macchine per il Leonardo Express che collega Roma con l'aeroporto di Fiumicino, l'ultima presentata nei giorni (vedi News ferroviarie del 15/12/2009).
3

3. Qui siamo a Roma, con la E.464.002 in arrivo a Torricola al traino di un Regionale per Nettuno (Foto Giancarlo Scolari, 3 novembre 2005)
Otto macchine sono in servizio per FER, Ferrovie Emilia Romagna: le 901, 902, 903, 904, 905, 906 con respingenti e gancio tradizionale e le 890 e 891 con gancio automatico. Purtroppo non tutte le 538 unità sono ancora in servizio: la 029 è stata demolita lo scorso 6 novembre dopo l'incidente del 20 settembre del 2009 mentre la 001 è a Roma Smistamento cannibalizzata.
Per celebrare questo compleanno, lasciamo parlare le immagini delle E.464 nelle varie zone d'Italia.
4

4. La E.464.241 in livrea Vivalto a Milano Lambrate. Questo è uno dei rari casi in cui la macchina con questa livrea è al traino delle vetture per cui è stata pellicolata. (Foto Guido Catasta, 6 novembre 2007)
5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

5. Anche nelle splendide Cinque Terre, in Liguria, le E.464 sono una presenza ormai abituale. La E.464.218 ha da poco lasciato Vernazza diretta a Monterosso e Sestri Levante. (Foto David Campione, 24 aprile 2005)
6. Nella vecchia stazione di Tor Sapienza, ora chiusa e trasferita di circa un chilometro per far posto alla linea Alta Velocità per Napoli, la E.464.230 effettua un servizio della FR2 Tivoli - Roma Tiburtina con una composizione di carrozze UIC-X, inconsueta su questa linea. (Foto David Campione, 17 marzo 2005)
7. Anche sulla Direttissima degli Appennini Bologna - Prato i treni a materiale ordinario sono ad appannaggio delle E.464. Qui la E.464.416 al traino di un Regionale per Prato (Foto Giancarlo Scolari, 29 giugno 2009)
8. Nel nostro viaggio immaginario attraverso i servizi della E.464, non può mancare il Friuli-Venezia Giulia. Qui la E.464.179 a Redipuglia. (Foto Alessandro De Nardi, 24 luglio 2009)
9. Anche l'estrema punta dello stivale vede le E.464 sui propri binari. Qui la E.464.135 nella caratteristica località di Scilla, in provincia di Reggio Calabria, in spinta a un Regionale per Cosenza. (Foto Giancarlo Scolari, 6 settembre 2005)
10. Sotto una fitta nevicata la E.464.033 si appresta a lasciare la stazione di Brennero alla volta di Bolzano. (Foto David Campione, 23 febbraio 2004)
11. Da un capo all'altro d'Italia qui troviamo la E.464.121 a Lecce con un servizio Regionale per Bari. (Foto David Campione, 28 dicembre 2003)
12. Anche i Regionali Ancona - Roma sono appannaggio delle E.464. Qui ne vediamo una in corsa tra Giuncano e Terni. (Foto David Campione)
13. Una composizione di Doppio Piano per la E.464.382 a Conegliano Veneto. (Foto Alessandro De Nardi, 04 aprile 2009)
14. La E.464.049 in transito presso la fermata di Rimini Fiera, sulla linea Adriatica. (Foto David Campione, 17 gennaio 2004)
15. Le E.464 hanno da tempo superato lo Stretto. Qui a Taormina al traino di un Regionale per Messina. (Foto David Campione, agosto 2004)
16. La E.464.016 in arrivo a fabriano durante la nevicata che ha interessato l'entroterra marchigiano nel gennaio 2005. (Foto David Campione, 27 gennaio 2005)
17. Le E.464 sono state protagoniste anche dei servizi ferroviari durante le Olimpiadi invernali di Torino 2006. Qui in doppia simmetrica la E.464.110 la E.464.202 con una composizione di carrozze doppio piano nella speciale livrea olimpica. (Foto David Campione, 10 febbraio 2006)
18. E.464.198 in livrea TILO, nella stazione Centrale di Milano (Foto David Campione, 14 maggio 2007)
19. E.464.905 FER, nella sgargiante (e controversa) livrea ispirata ai colori della Regione Emilia-Romagna, qui a Poggio Rusco (MN) impegnata nel servizio periodico estivo "Freccia Orobica". (Foto Fabio Veronesi, 5 luglio 2009)
20. La E.464.003 nella livrea del Leonardo Express in transito a Ponte Galeria, impegnata con un servizio fra l'aeroporto di Fiumicino e Roma Termini. (Foto David Campione, 11 novembre 2005)
21. La E.464.005 nella nuova livrea del Leonardo Express ripresa a Roma Smistamento. (Foto David Campione, 15 dicembre 2009)
22. La E.464.464 in livrea celebrativa presente a Roma Termini in occasione della giornata del trasporto regionale del 7 settembre. La E.464 è diventata il gruppo più numeroso del parco di Trenitalia con l'acquisto di 100 nuove macchine con l'opzione per altre 50.
Giancarlo Scolari - 22 dicembre 2009
Commenta questa notizia sul forum...
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: