Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Approfondimenti









Scarica in PDF

da Approfondimenti del 03 aprile 2011

Giro d'Italia... ferro - fotografico (Seconda parte)

di Emiliano Maldini

Riprendiamo il viaggio fotografico attraverso l'Italia (la prima parte del racconto è in Approfondimenti del 25/01/2011), attraversando, qui, altre Regioni del Nord tra cui Trentino-Alto Adige, Veneto e Lombardia, con le loro linee secondarie ricche di interessanti scorci fotografici.

Buon Viaggio a tutti!

Emiliano Maldini

Avio (TN) - Il nostro viaggio prosegue ora lungo la linea del Brennero... Eccoci infatti ad Avio, nel cuore della Val d'Adige, dove assistiamo al transito di questo treno merci diretto a Bologna San Donato, alla cui trazione provvede la E.652.131. (Foto Emiliano Maldini, settembre 2010)
Valdaora - Anterselva (BZ) - Un timido sole fa capolino tra le nubi basse, tipiche dell'autunno in molte vallate dell'Alto Adige, e cosi è anche in Val Pusteria, dove vediamo la potente locomotiva elettrica "Taurus" E.190.006 ÖBB, in arrivo a Valdaora - Anterselva con un treno Regionale Innsbruck - Lienz. (Foto Emiliano Maldini, Ottobre 2009)
Colle Isarco (BZ) - Le EU43.001 e 007 di Rail Traction Company riprese nell'ottobre 2009 sulla linea del Brennero, presso Colle Isarco, con un pesante treno intermodale proveniente dal Nord europa e diretto a Verona Quadrante Europa. Purtroppo questo tratto di linea ha visto recentemente l'installazione di impattanti barriere antirumore, rendendo così irripetibili scatti come questo... (Foto Emiliano Maldini, Ottobre 2009)
Pergine (TN) - Una coppia di "Minuetti" Diesel di Trentino Trasporti collega Trento con Bassano del Grappa, percorrendo la pittoresca linea della Valsugana, qui in arrivo a Pergine in un caldo mattino dell'agosto 2009. (Foto Emiliano Maldini, Agosto 2009)
Levico (TN) - La linea della Valsugana, fino a qualche tempo fa, vedeva anche il transito di alcuni treni merci diretti alle acciaierie di Borgo Valsugana. In fotografia vediamo uno di questi treni, proveniente da Borgo Valsugana e diretto a Trento Roncafort, in arrivo a Levico al traino di una doppia trazione simmetrica di locomotive Diesel D.345. (Foto Emiliano Maldini, Agosto 2009)
Cittadella (PD) - Il nostro viaggio continua ora nella pianura veneta e nella stazione di Cittadella troviamo la D.141.1023 che manovra una colonna di carri per trasporto di rotoli di lamiera. (Foto Emiliano Maldini, Luglio 2009)
Faè - Fortogna (BL) - Da Cittadella ci dirigiamo fino ai piedi delle Dolomiti, percorrendo la linea del Cadore, dove vediamo in transito presso Faè - Fortogna un treno navetta diretto a Padova con la D.445.1040 in spinta. (Foto Emiliano Maldini, Agosto 2009)
Calalzo (BL) - Nella stazione di Calalzo - Pieve di Cadore - Cortina, un tempo capolinea anche della "Ferrovia delle Dolomiti" a scartamento ridotto, un treno Regionale composto da carrozze per medie distanze con in testa la D.445.1137 è pronto a partire per Venezia. (Foto Emiliano Maldini, Luglio 2009)
Desenzano del Garda (BS) - Ritorniamo ora in Pianura Padana, dove troviamo questo ETR.610 "Cisalpino" in transito tra Lonato e Desenzano del Garda, diretto a Venezia Santa Lucia. (Foto Emiliano Maldini, dicembre 2010)
Ambivere (BG) - Nella piccola stazione di Ambivere - Mapello, sulla linea Bergamo - Lecco, in un caldo pomeriggio di agosto 2009 assistiamo all'incrocio tra due generazioni di elettromotrici FS: una composizione di ALe 803 e rimorchiate dirette a Bergamo ed una composizione di ALe 582 e rimorchiate dirette a Lecco. (Foto Emiliano Maldini, Agosto 2009)
Cantù (CO) - La linea Como - Lecco, assieme alla Sulmona - Carpinone, è stata una delle ultime linee ad essere esercitata con il Dirigente Unico e ad avere in opera segnali ad ala. I segnali di questo tipo erano posti a protezione delle stazioni di Cantù e Merone. Nel Febbraio 2005 la D.343.2028, titolare di un treno merci proveniente da Chiasso e diretto a Lecco Maggianico, transita accanto al segnale di protezione di Cantù, regolarmente disposto a via libera, come ci mostra l'ala inclinata verso il basso. (Foto Emiliano Maldini, febbraio 2005)
Albate Camerlata (CO) - Dalla stazione di Albate Camerlata ha origine la linea per Molteno e Lecco. Nel gennaio 2003 il traffico merci verso le acciaierie del lecchese era molto sostenuto, come ci dimostra questo treno, carico di billette di ghisa e pronto a partire per Molteno, con una doppia trazione di locomotive D.343.2002 e D.343.2025. (Foto Emiliano Maldini, Gennaio 2003)
Milano Greco Pirelli - La E 402B.150 è appena uscita dal Deposito Locomotive e attende via libera verso Milano Centrale, dove verrà posta alla trazione di un treno notturno. (Foto Emiliano Maldini, dicembre 2010)
Milano Greco Pirelli - Anche la E.656.437, in compagnia di una E.444R, attende via libera per Milano Centrale, in una fredda serata dello scorso dicembre. (Foto Emiliano Maldini, dicembre 2010)
Alessandria - Giunti ad Alessandria, un rapido sguardo all'interno del locale Deposito Locomotive ci fa ammirare la Gr.640.008, accesa e pronta per effettuare, l'indomani, un treno speciale sulle linee del Monferrato. (Foto Emiliano Maldini, Giugno 2000)
Lagnasco (CN) - La D .345.1005, in doppia trazione con un'altra D.345, traina questo treno merci composto da cisterne vuote, proveniente da Verzuolo e diretto a Torino Orbassano. Il treno è ripreso in transito presso Lagnasco, sulla Cuneo - Saluzzo - Savigliano, con il Monviso sullo sfondo. (Foto Emiliano Maldini, ottobre 2010)
Favria (TO) - Il nostro viaggio si conclude qui, sulla linea da cui siamo partiti, la Settimo - Pont Canavese... Ritroviamo quindi la ALn 668.907 ST, in partenza dalla stazione di Favria - Oglianico e diretta a Pont Canavese, in un pomeriggio dello scorso settembre. (Foto Emiliano Maldini, settembre 2010)
Emiliano Maldini - 03 aprile 2011

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90