ROMA - Potrebbe essere immininente l'avvio delle manovre d'imbarco sui traghetti in autonomia per le E.464 dotate di batterie. Nella giornata di giovedì 22 novembre sono state effettuate una serie di corse prova che hanno visto protagoniste E.464.189 e 236, due carrozze UIC-Z1 e ancora una pilota tipo Z1A.
La composizione ha effettuato alcune corse tra le stazioni di Roma Termini e Civitavecchia e viceversa, alcune di queste con entrambe le E.464 a pantografi bassi e la carrozza pilota in testa.
Le prove sarebbero finalizzate alla verifica del telecomando delle locomotive dal banco della pilota anche senza l'alimentazione a 3000 Volt in corrente continua, ovvero sui tratti non elettrificati di Villa San Giovanni e Messina che immettono sulle invasature e da qui sui traghetti di RFI che fanno la spola sullo Stretto.
Trenitalia avrebbe individuato 25 locomotive gruppo E.464 per l'applicazione del pacco batterie, che viene effettuato nelle Officine Trenitalia di Foligno.
L'intervento non ha comportato una nuova AMIS - Autorizzazione di Messa In Servizio, in quanto è stata sufficiente una comunicazione all'ANSFISA con la quale sono state notificate le modifiche intervenute sulla parte elettrica e meccanica di queste locomotive.
Sulle E.464 con batterie vedi anche:
News ferroviarie del 09/12/2022
News ferroviarie del 22/11/2022
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