REGGIO CALABRIA - E' calato il sipario sulle D.445 Intercity di Trenitalia. Con l'effettuazione dell'IC 559 Taranto - Reggio Calabria di venerdì 5 luglio, escono definitivamente di scena dai servizi Intercity le anziane locomotive Diesel da treno gruppo D.445. Otto unità che a partire dal 2018 sono state dotate di lateralizzazione su condotta 18 poli, per il controllo delle porte di salita delle carrozze Z1.
La D.445.1126, che ha condotto il treno Intercity 559 dalla città pugliese dei due mari al capoluogo reggino, è stata l'inconsapevole protagonista di questo storico momento, che dopo circa 40 anni segna la scomparsa delle composizioni ordinarie Intercity a trazione Diesel dalla ferrovia jonica e comunque da tutto il panorama ferroviario nazionale.
Da sabato 6 luglio si volta pagina e tutti i servizi Intercity jonici vengono effettuati con i moderni HTR.412 (vedi Approfondimenti del 11/04/2024), con le due coppie di treni che adesso da Reggio Calabria si spingono oltre Taranto, una su Lecce ed una su Bari (vedi News ferroviarie del 17/06/2024).
Circa le D.445, gli ultimissimi servizi passeggeri regolari con composizioni ordinarie sono quelli della Divisione Regionale della Regione Toscana, che vedono l'impiego di queste macchine con carrozze per Medie Distanze in composizioni complete di pilota per il telecomando della locomotiva in spinta.
Per il futuro le D.445 Intercity potrebbero essere impiegate da Treni Turistici Italiani ed ancora per la trazione del Treno della Dolce Vita sulle tratte non elettrificate su cui viaggerà il treno di lusso.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: