BOLOGNA - Entrano nel vivo i lavori per la realizzazione dell'interconnessione tra la stazione di Bologna AV e la linea Padova - Venezia. Nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 novembre, RFI procederà col varo di un nuovo ponte in acciaio lungo 73,35 metri e pesante 840 tonnellate. Due impalcati in cemento armato precompresso, collocati alle due estremità della campata metallica centrale, consentiranno alla nuova infrastruttura di sovrappassare l'autostrada A14 e la tangenziale bolognese per una lunghezza totale di 137 metri.
Il varo della travata metallica, realizzata in un cantiere allestito in un'area adiacente, avverrà con l'utilizzo di una pila di sostegno mobile, che attraverserà perpendicolarmente sia l'autostrada sia la tangenziale, sostenendo il ponte e accompagnandolo fino all'appoggio definitivo sugli impalcati.
L'opera, facente parte del passante AV di Bologna (vedi News ferroviarie del 11/06/2012 e News ferroviarie del 10/06/2013), sarà completata entro il 2017 ed includerà 4 chilometri di linea a doppio binario, che consentirà ai treni da e per Venezia di utilizzare la nuova stazione sotterranea di Bologna AV con destinazioni e provenienze Firenze e oltre.
Attualmente queste relazioni effettuano fermata nella stazione di Bologna C.le e percorrono parte della storica Direttissima Bologna - Prato per immettersi nella linea AV a San Ruffillo.
Per il varo del nuovo ponte, dalle ore 18.00 di sabato 14 alle 14.00 di domenica 15 novembre, l'autostrada A14 e la Tangenziale di Bologna saranno chiuse al traffico con deviazioni sulla viabilità locale. Regolare il traffico ferroviario.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: