Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 01 novembre 2012

Il "Salvador Dalì" non correrà più

di Gabriele Cattane

MILANO - Anche il Salvador Dalì è giunto al capolinea. Infatti dopo 23 anni di servizio tra Milano e Barcellona anche questo collegamento notturno internazionale terminerà di esistere con il cambio d'orario. L'ultima corsa alla volta del città catalana partirà alle 19.40 di venerdì 7 dicembre dalla stazione Centrale di Milano. Contestualmente alla cancellazione del Trenhotel tra il capoluogo lombardo e Barcellona, anche la sezione svizzera denominata Pau Casals, il cui capolinea è Zurigo, è destinata alla soppressione.

1
1. Il "Salvator Dalì" pronto alla partenza da Milano per Barcellona. Dal 9 dicembre questo prestigioso collegamento cesserà di esistere. (Foto David Campione, 26 aprile 2010)

Il Salvador Dalì, il Trenhotel, il Talgo, sono molti i termini con i quali è stato chiamato un treno particolare, come particolare è la sua periodicità, trisettimanale: parte dalla Spagna il martedì, il giovedì e la domenica per arrivare e ripartire dall'Italia i giorni seguenti collegando non solo Milano ma anche Novara, Torino e Bardonecchia con Perpignan, Figueres (la città natale del pittore spagnolo dal quale prende la relazione il nome), Gerona e Barcellona (vedi Approfondimenti del 05/07/2010). Una frequenza trisettimanale che negli ultimi mesi è stata turbata da alcuni lavori infrastrutturali in Francia che ha portato ad uno stop della relazione anche per più di una settimana. E questo, insieme alla crisi economica che attanaglia la Spagna e di conseguenza Renfe, sarebbe uno dei motivi della cancellazione decisa da Elipsos, la società di Renfe e SNCF che gestisce il treno: la frequenza irregolare e gli orari sempre più dilatati avrebbero reso decisamente meno appetibile il treno che, seppur viaggi con una discreta affluenza, ha subito un calo di viaggiatori e conseguentemente ha ridotto le entrate economiche.

2
2. Tre volte a settimana, il Talgo di Elipsos (società partecipata da SNCF e Renfe) ha collegato l'Italia alla Spagna. (Foto David Campione, 30 aprile 2010)

Però, se per la sezione svizzera è in progetto un TGV Barcellona - Ginevra che dovrebbe rimpiazzare il Pau Casals, per l'Italia non è previsto alcun treno diurno in sostituzione del Salvador Dalì, eliminando l'ennesimo collegamento internazionale notturno tra il nostro Paese e l'Europa.

Gabriele Cattane - 01 novembre 2012

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento