TRIESTE - 1000 treni per il Molo VI del porto di Trieste. E' questo il rispettabile obiettivo raggiunto da Rail Traction Company e Europa Multipurpose Terminals, che il 28 giugno hanno festeggiato l'evento nel porto giuliano alla presenza di autorità e stampa.
Nel corso della cerimonia è avvenuta la manovra di composizione del 1000° convoglio: i carri con le casse mobili, disposti su due binari del molo VI, sono stati riuniti dalla locomotiva Diesel 511 di Adriafer che ha provveduto al trasferimento nella zona retroportuale; qui era in attesa il D.145.1029 delle FSI che ha portato il convoglio fino a Trieste Campo Marzio dove è stato preso in carico da RTC, che si occupa della trazione verso la Germania.
Il Molo VI, dato in concessione alla EMT per 25 anni (dal 2010 al 2034), è stato radicalmente ristrutturato consentendo così di scaricare e ricaricare tre treni intermodali al giorno per sette giorni su sette, provenienti e destinati in Germania, Lussemburgo e Repubblica Ceca, con una capacità annua di movimentazione ferroviaria di 140.000 TEU annui (vedi Brevi ferroviarie del 07/05/2013).
"L'effettuazione del 1000° treno è l'occasione più adatta per dare un segnale positivo in tempi di crisi. I benefici derivanti da quest'attività sono molteplici, con l'aumento dei flussi delle merci fra la Turchia e la Germania in termini di creazione di posti di lavoro e di posizionamento strategico per i flussi tra l'Europa e il Medio Oriente" afferma Harald Schmittner, Amministratore Delegato di RTC.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: