VADO LIGURE (Savona) - Sono le 11.57 quando Mauro Moretti, memore dei suoi trascorsi da Capostazione, con un lungo fischio svela il Frecciarossa 1000 che avvolto in una nuvola di fumo incede verso il nastro tricolore del suo battesimo.
A quasi tre anni dall'aggiudicazione della gara, e a 11 mesi dalla presentazione del primo mock-up, è pronto per le prime prove con mezzi propri il primo Frecciarossa ETR.1000 a composizione completa (vedi News ferroviarie del 02/08/2010 e News ferroviarie del 19/08/2012).
L'evento è stato celebrato nello stabilimento Bombardier di Vado Ligure dove si sono svolte le prove statiche su azionamenti e motori con alimentazione a 25 kV in corrente alternata del primo treno; queste prove seguono i primi test effettuati in AnsaldoBreda a Pistoia dove il treno è stato assemblato (vedi News ferroviarie del 20/04/2013 e News ferroviarie del 27/03/2013).
Le prime prove del treno numero 1, dedicato a Pietro Mennea, avranno luogo fino alla fine di agosto tra Vado Ligure e Savona Parco Doria, quando il convoglio sarà trasferito sul circuito di Velim in Repubblica Ceca.
Il treno numero 2, in avanzata fase di allestimento a Pistoia, giungerà a Vado Ligure ad agosto ed in seguito verrà trasferito all'Impianto Manutenzione Corrente di Napoli per le prove a 3 kV, dove saranno attrezzati cinque binari esclusivamente per il Frecciarossa 1000. A seguire si terranno le prime corse prova in notturna sulla linea AV per Roma, fino alla velocità massima di 250 km/h per poi chiedere in seguito le opportune autorizzazioni per raggiungere i 360 km/h.
Entrambi i treni sono privi di tutti gli allestimenti interni, mentre il treno numero 3 sarà il primo a lasciare lo stabilimento di Pistoia completo di arredamento e servizi: sarà utilizzato per il road-show di Trenitalia nelle principali stazioni italiane.
Ovviamente soddisfatto l'Amministratore Delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Mauro Moretti. "Da un sogno siamo arrivati ad una concreta realtà. Se il treno avrà successo aumenterà la commessa di 50 convogli prevista inizialmente - ha detto il numero uno di Villa Patrizi - con questo treno vogliamo cercare di competere in Europa con DB e SNCF, perché sono loro i veri competitori." Oltre a Moretti, presenti alla cerimonia il governatore della Regione Liguria Claudio Burlando, Lutz Bertling, Presidente e COO di Bombardier Transportation, Luigi Corradi, Direttore Generale del sito di Vado Ligure e Aldo Cingolani, Amministratore Delegato di Bertone Design, società che ha curato l'estetica del treno.
Molto appariscente la presentazione del Frecciarossa 1000, purtroppo stampa e fotografi sono stati relegati in un angolo rendendo duro se non impossibile il lavoro di foto e cineoperatori.
Quello uscito dallo stabilimento di Vado Ligure sarà il primo di 50 ETR.1000 facenti parte della commessa, composti ciascuno da 8 carrozze e capaci di 471 posti a sedere.
Il Frecciarossa 1000 può raggiungere la velocità massima di 360 km/h, con possibilità di viaggiare sotto tre diversi sistemi di alimentazione: in corrente alternata a 25 kV 50 Hz e 15 kV 16,7 Hz o in corrente continua a 3 kV.
Con un investimento complessivo di circa un miliardo e 500 milioni di euro, il bando per l'acquisto dei 50 treni è stato varato a fine novembre 2009, mentre l'apertura delle buste è avvenuta il 1° giugno 2010.
L'entrata in servizio regolare dei primi esemplari è prevista con l'entrata in vigore dell'orario 2014-2015.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: