ROMA - Riqualificazione in vista per le E.402A. A 20 anni dalla consegna delle prime unità di serie, Trenitalia programma un importante intervento di ammodernamento delle veloci macchine del Gruppo FS. I lavori prevedono l'asportazione di una cabina di guida, con trasformazione della testata che verrà resa piatta ed attrezzata con intercomunicante, rifacimento di tutto l'equipaggiamento di trazione che dovrebbe essere identico a quello in opera sulle E.403, installazione di una centralina di telediagnostica in grado di raccogliere a bordo e trasmettere a terra via connessione 2G/3G i dati di stato e diagnostici della locomotiva, nuovo impianto antincendio, nuovo sistema di climatizzazione e miglioramento dell'insonorizzazione della cabina di guida.
La lavorazione avverrà nelle Officine Grandi Riparazioni di Foligno e dovrebbe iniziare nel 2014 su una prima unità del gruppo quale testa di serie, per poi essere estesa alle restanti 39 macchine, per un costo complessivo di 40,5 milioni di Euro.
Le "nuove" E.402A potranno così essere destinate ai treni Frecciabianca in composizione reversibile con carrozze pilota, senza escludere il possibile utilizzo in doppia trazione simmetrica.
Le E.402.006-045, familiarmente chiamate E.402A, sono state costruite tra il 1994 e il 1996 per sostituire le più anziane E.444, cosa che nei fatti non è avvenuta visto l'esiguo numero di unità costruite e la poca affidabilità dell'intero gruppo, che oggi conta poco meno della metà delle unità accantonate.
Possono raggiungere la velocità massima di 220 km/h con una potenza continuativa di 5200 kW.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: