SAVIGLIANO - Giunge al termine la fornitura di ETR.610 S2 (RABe 503) per le FFS - Ferrovie Federali Svizzere. Martedì 7 marzo è uscito dallo stabilimento Alstom di Savigliano l'ultimo elettrotreno di questa serie, appartenente ai quattro ordinati nel gennaio 2015 (vedi News ferroviarie del 30/01/2015) che si aggiungono agli 8 ETR.610 S2 di precedente fornitura.
Sale così a complessivi 19 ETR.610 la flotta di FFS, che conta anche 7 convogli provenienti dalla cessata Cisalpino, tutti atti a circolare in Italia e Svizzera, capaci di raggiungere la velocità massima di 250 km/h e dotati di assetto variabile.
La consegna dell'ultimo treno avviene nel rispetto dei tempi concordati, con Michele Viale direttore generale Alstom per l'Italia e la Svizzera che ringrazia SBB per la fiducia riposta in Alstom, sottolineando che "Il Pendolino con la sua tecnologia di inclinazione unica e le sue prestazioni transfrontaliere si adatta perfettamente alla rete delle FFS"
Nell'autunno 2017 i treni della prima serie intanto raggiungeranno i 2,5 milioni di chilometri di percorrenza e dovranno quindi essere sottoposti alla prima grande revisione. L'operazione, che verrà eseguita da Alstom nel sito di Savigliano, avrà un costo di circa 80 milioni di franchi svizzeri e impegnerà lo stabilimento piemontese fino al 2020.
Le FFS hanno inoltre costituito un gruppo di lavoro incaricato di svolgere costante monitoraggio del sistema di pendolamento degli ETR.610. A questo si aggiunge la cosiddetta "Control Room" da cui Alstom monitora a distanza i veicoli durante l'esercizio quotidiano, consentendo di individuare tempestivamente eventuali irregolarità su determinati sistemi di bordo come ad esempio l'ETCS, prevendo così eventuali perturbazioni di circolazione per guasti.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: