SALZGITTER (Germania) - Martedì 14 marzo si è svolta con successo la prima corsa prova del Coradia iLint, prima automotrice al mondo alimentata da una cella a combustibile a idrogeno (vedi News ferroviarie del 20/09/2016). Il test si è svolto sul circuito di prova Alstom nel sito produttivo di Salzgitter, in Germania, dove iLint ha raggiunto la velocità massima di 80 km/h.
Seguiranno quattro settimane di prove sempre nel sito Alstom in Bassa Sassonia, per verificare il corretto funzionamento del sistema di alimentazione ovvero all'interazione tra cella a combustibile, batteria e circuito di trazione del veicolo. A tal proposito nello stabilimento è stato messo in opera un nuovo impianto per rifornire i serbatoi del Coradia iLint di idrogeno ottenuto dalla lavorazione di scarti, mentre per il futuro Alstom sta studiando un processo per ottenere questo combustibile ecologico dall'energia prodotta dal vento.
Successivamente il treno verrà trasferito in Repubblica Ceca per le prove sul circuito di Velim fino a 140 km/h, la velocità massima di esercizio.
Per l'inizio del 2018 è infine programmata l'introduzione in servizio commerciale in Germania, sulla tratta Buxtehude - Bremervörde - Bremerhaven - Cuxhaven.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: