BARI - Da quando le Ferrovie Sud-Est sono entrate a far parte del Gruppo FS Italiane (vedi Brevi ferroviarie del 30/11/2016), il nuovo azionista unico ha iniziato a predisporre un piano di risanamento e di rilancio per l'impresa pugliese, avvalendosi in particolar modo del supporto delle altre società controllate. Sul fronte infrastrutturale, RFI sta collaborando alla pianificazione e alla progettazione degli interventi manutentivi sulla rete FSE.
Domenica 26 marzo il motocarrello PV7 746, assegnato al Nucleo Diagnostica RFI di Bari, ha effettuato rilievi geometrici sulla breve tratta a doppio binario Bari Sud-Est - Mungivacca. A partire dalla settimana prossima, il veicolo percorrerà l'intera rete sociale fino al Salento in orari notturni (per non interferire con il servizio viaggiatori). I dati acquisiti serviranno a evidenziare le criticità relative all'armamento, e a definire i prossimi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Il supporto di RFI si rende fondamentale in questa fase, poiché FSE non dispone di un rotabile diagnostico attualmente operativo.
Per quanto concerne l'esercizio ferroviario, dovrebbe essere imminente l'arrivo di ulteriori automotrici ALn 668 da Trenitalia, in aggiunta alle unità già in servizio su FSE dal 19 settembre scorso (vedi News ferroviarie del 18/09/2016). Circa l'esercizio automobilistico, unitamente ai mezzi acquistati di seconda mano, è stato annunciato l'arrivo di sette autobus da Busitalia entro il mese di aprile (vedi Brevi trasporti del 24/03/2017).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: