FIRENZE - Sarà la Toscana la prima regione italiana in cui verrà testata la trazione ferroviaria a idrogeno. La notizia è emersa nel corso di "Muoversi in Toscana", il convegno organizzato dalla Regione per fare il punto sui temi delle infrastrutture e della mobilità. Ad annunciarlo Orazio Iacono, direttore della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, che parla di sperimentazione delle celle a combustibile d'idrogeno per i treni passeggeri quale uno dei prossimi traguardi che il Gruppo FS si è posto in Toscana, per l'esercizio sulle linee secondarie non elettrificate.
L'impiego dell'idrogeno per la trazione ferroviaria, la cui unica emissione è costituita da vapore e acqua di condensa, consente rispetto ai motori Diesel tradizionali un notevole abbattimento delle emissioni inquinanti ed anche della rumorosità.
In Italia è stato di recente superato lo scoglio normativo legato all'idrogeno, che imponeva in sede di rifornimento delle bombole dei veicoli una pressione massima di 350 bar, innalzata a 700 bar in ottemperanza alla direttiva europea 2014/94/UE.
Tra i primi al mondo ad aver sviluppato un treno regionale alimentato ad idrogeno, c'è il costruttore francese Alstom con il Coradia iLint. Presentato nel corso dell'edizione 2016 di Innotrans (vedi News ferroviarie del 20/09/2016), l'iLint è stato già prescelto da quattro Stati federati tedeschi e per l'inizio del 2018 è previsto l'ingresso in servizio sulla tratta Buxtehude - Bremervörde - Bremerhaven - Cuxhaven.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: