VICENZA - E' uscito venerdì 2 marzo dalle Officine di Vicenza il primo ETR.500 attrezzato con impianto antincendio. Si tratta del convoglio n.57, composto dalle locomotive E.404.535 e 558 con intercalate 11 carrozze, queste ultime adesso tutte equipaggiate con dispositivo di spegnimento degli incendi di bordo, come prevede il Decreto Ministeriale sulla sicurezza nelle gallerie ferroviarie in vigore da aprile 2021 (vedi Brevi ferroviarie del 21/12/2017).
L'impianto di ciascuna carrozza è costituito da una centralina antincendio, pannello segnalazioni e gruppo bombole di estinzione. Tali apparati sono stati installati in vano chiuso ricavato nella zona bagagliaio delle carrozze Standard, Business, Executive, Premium, nel vano spogliatoio della carrozza Bistrò (ex Ristorante) ed infine nel vano ex toilette della Business Speciale HK.
Il dispositivo è completato da sensori di rilevamento ed ugelli di erogazione del liquido di spegnimento in maniera diffusa sui cieli di tutte le carrozze.
La modifica ha interessato anche le due locomotive E.404, con l'installazione di una spia antincendio carrozze posizionata sul banco di manovra alla destra del dinamometro dello sforzo di trazione e con annessa centralina di comunicazione per la trasmissione del segnale di allarme dalle vetture in composizione.
La lavorazione è stata eseguita nelle Officine Manutenzione Ciclica di Vicenza ed ha comportato anche la variazione delle masse delle carrozze, la cui tara aumenta di 1 tonnellata ciascuna.
Benchè efficiente, Trenitalia ha disposto che l'impianto antincendio sia per ora disattivato in attesa di validazione.
Dopo l'ETR.500 n.57 verranno proggressivamente attrezzati tutti gli altri ETR.500 nonché altri elettrotreni e materiale rimorchiato Trenitalia (vedi News ferroviarie del 04/01/2018).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: