Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 21 marzo 2018

Ripartono in autunno i lavori per la ferrovia Formia - Gaeta

di Redazione

FORMIA (Latina) - Si torna a parlare della riapertura della linea ferroviaria Formia - Gaeta. A farlo è l'Ingegnere Guido Guinderi, Presidente del Comitato Sostenitori della riapertura della ferrovia Formia - Gaeta. Lo stesso su Facebook scrive che "con certezza che in autunno inizieranno i lavori per il tratto Gaeta-Bevano - Gaeta- C.le e per il quale è stato accordato un finanziamento di 10 milioni di euro". Finanziamento del Governo approvato lo scorso 22 dicembre dal CIPE e finalizzato per quest'opera, di cui manca solo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale per l'erogazione dei fondi e l'avvio dei lavori.
La linea in questione è oggi di proprietà del Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Sud Pontino, ente pubblico sotto il controllo della Regione Lazio.

1
1. Un'immagine della Formia - Gaeta del 2006, quando erano in corso i lavori di rifacimento dell'armamento.

Il progetto contempla la riapertura della linea al traffico passeggeri con servizio a spola tra Gaeta Centrale e la stazione di Formia di RFI. Lato Gaeta la linea si attesterà sul piazzale della stazione già esistente, in posizione arretrata di alcune centinaia di metri rispetto al punto in cui giungevano in passato i binari oggi ricoperti da asfalto, con due nuovi binari tronchi e marciapiedi per servizio passeggeri; a Formia la linea entrerà in affiancamento al doppio binario della Roma - Napoli impegnando il binario già esistente, per attestarsi sul tronchino adiacente al binario 1 che già in passato fu della Formia - Gaeta, in indipendenza e quindi senza nessuna comunicazione con la rete RFI.
Il servizio passeggeri sarà effettuato con automotrici Diesel da reperire sul mercato dell'usato; già in passato lo stesso Consorzio aveva pubblicato un bando di gara per la ricerca di automotrici ALn 668 (vedi News ferroviarie del 07/05/2015) e quasi un anno dopo aveva esercitato a scopo dimostrativo e per poche ore un servizio a spola da San Remigio (Formia) a Bevano (vedi News ferroviarie del 29/04/2016).
La linea Formia - Gaeta, lunga circa 9 chilometri, faceva parte della linea Sparanise - Formia - Gaeta e fu chiusa all'esercizio nel 1981.

2
2. Il piazzale della stazione di Gaeta, oggi trasformato in parcheggio ed alcuni giorni della settimana in mercato scoperto. I nuovi binari si fermeranno alcune centinaia di metri prima rispetto al fabbricato viaggiatori riconoscibile in basso a destra. (Foto Google Maps)

Redazione - 21 marzo 2018

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento