BARI - E' l'ETR.450-07 il primo Pendolino a cadere sotto le cesoie del demolitore, dopo il ritiro del Gruppo dal servizio commerciale avvenuto a fine 2014 (vedi News ferroviarie del 14/12/2014) con un exploit nell'Epifania 2015. Dopo circa tre anni di accantonamento nella stazione di Reggio Calabria Centrale insieme ad altri ETR.450, a inizio giugno l'elettrotreno era stato trasferito dalla Calabria verso Bari Lamasinata trainato dalla E.402.145 e da qui tramite raccordo non elettrificato alla zona industriale del capoluogo pugliese dove ha sede la BB Bari Srl, azienda specializzata nel revamping, bonifica e demolizione di rotabili ferroviari.
La rottamazione dell'ETR.450-07 è cominciata con lo smantellamento degli arredi interni, delle componenti meccaniche ed elettroniche e dei finestrini con annessi telai; è stata quindi avviata la demolizione delle nove casse che componevano il convoglio, sospesa dopo poche settimane - a inizio agosto - per la chiusura estiva dello stabilimento. Al momento in cui scriviamo restano solo tre casse "nude" in attesa della demolizione, che si presume possa concludersi i primi giorni di settembre.
Nell'anno in cui ricade il trentennale dall'entrata in servizio degli ETR.450 con i collegamenti no-stop Roma - Milano e viceversa, avvenuta il 29 maggio del 1988, ha inizio così la demolizione degli elettrotreni ad assetto variabile delle Ferrovie dello Stato che hanno fatto la storia del nostro Paese, introducendo le FS nel mondo dell'alta velocità odierna con servizi regolari fino a 250 km/h.
Prima dell'ETR.450-07 nel 2000 era già stato demolito il treno 05, non per obsolescenza ma in quanto rimasto danneggiato in seguito ad un incidente in manovra, che compromise la struttura scatolata del telaio di tutti i 9 elementi rendendo impossibile la riparazione del convoglio. Dei restanti 13 ETR.450, oggi 8 sono accantonati a Reggio Calabria Centrale, 2 ad Alessandria (vedi News ferroviarie del 23/10/2015) ed infine 3 convogli sono nelle OGR di Bologna (tra questi il treno 03 preservato da Fondazione FS), in attesa di trasferimento in altro sito in seguito alla chiusura delle officine bolognesi (vedi News ferroviarie del 01/06/2018).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: