MILANO - Buona, anzi ottima, la prima di Expo Ferroviaria a Milano. Nella nuova sede di Rho Fiera, che prende il posto della Fiera di Torino, grande successo per l'ottava edizione della rassegna ferroviaria più importante d'Italia, alla quale hanno preso parte 7.900 visitatori di cui il 13% dall'estero (5.500 visitatori quelli del 2016), 305 espositori da 109 Paesi ed ancora 500 professionisti accreditati per la visita del materiale rotabile esposto a Fiorenza.
Nei tre giorni di esposizione, dal 3 al 5 ottobre, primarie aziende di settore hanno presentato le loro novità. Per l'Italia presente Alstom che in collaborazione con Trenitalia ha presentato il simulacro del nuovo elettrotreno "Pop", NTV che ha esposto il nuovo Italo EVO sui binari del vicino impianto di Fiorenza (vedi Approfondimenti del 03/10/2017) e ancora Hitachi Rail Italy; per l'estero esponeva CZ Loko, sempre più presente in Italia con diverse locomotive da manovra vendute a diverse imprese ferroviarie. Una di queste, la 741.7 destinata a Serfer, era esposta a Fiorenza.
Oltre ai produttori di materiale rotabile non sono mancate le aziende specializzate nell'armamento, segnalamento, ed equipaggiamenti di bordo. Tra queste segnaliamo la divisione ferroviaria di Sirti (vedi Brevi ferroviarie del 05/10/2017), che si occupa di infrastrutture quali alimentazione, sottostazioni, linee di contatto, comunicazione, ACC, ecc., e GCF - Generale Costruzioni Ferroviarie. Nel ramo della formazione del personale ferroviario presenti Athena e For.fer, scuola che ha ottenuto la licenza tra gli enti riconosciuti come centro di formazione da parte dell'ANSF lo scorso dicembre.
Il prossimo appuntamento con Expo Ferroviaria è in calendario per ottobre 2019, sempre a Rho Fiera.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: