ROMA - Si va delineando il futuro utilizzo degli ETR.470, dopo l'impiego esclusivo sull'asse Italia - Svizzera per quasi 20 anni. Da fine ottobre il treno n.1 si trova a Roma San Lorenzo per le abilitazioni del personale di condotta, in vista del prossimo impiego in turno promiscuo con gli ETR.460 e 463 nei servizi Frecciabianca, che dovrebbe avere inizio col prossimo cambio orario del 13 dicembre.
La prima relazione che potrebbe essere effettuata anche con gli ETR.470 è la Roma - Reggio Calabria, in quanto le prime abilitazioni hanno riguardato i macchinisti calabresi a cui seguiranno quelli romani. Non si esclude l'impiego di questi elettrotreni anche verso la Puglia, in quanto le abilitazioni hanno riguardato anche alcuni macchinisti pugliesi.
Nel frattempo a Chiasso l'ETR.610 n.11 sta effettuando alcune prove alimentato a 15 kV in c.a. 16 Hz della rete svizzera, per verifica di funzionamento degli apparati di bordo da diverso tempo inutilizzati sotto questa tensione.
I 7 ETR.610 di Trenitalia, precedentemente distolti dai servizi Italia - Svizzera in seguito allo scioglimento della società Cisalpino a cui appartenevano e attualmente impegnati sui servizi interni Frecciargento, dal prossimo dicembre dovrebbero tornare a viaggiare tra i due Paesi. Sostituiranno infatti i 5 ETR.470 di Trenitalia, che lasciano la ferrovia del San Gottardo su cui operano da sempre, in quanto non ammessi a circolare nel tunnel di base del Gottardo di prossima attivazione (vedi News ferroviarie del 02/05/2015). Al contrario degli omologhi 4 delle FFS che sono stati di recente accantonati (vedi News ferroviarie del 01/04/2015), gli ETR.470 sono regolarmente sottoposti a revisione e continueranno ad effettuare servizi in cui potranno esprimere al meglio le loro valide caratteristiche tecniche, tra cui il pendolamento abbinato alla velocità massima di 200 km/h ed una capienza complessiva di 475 passeggeri (escluso carrozza ristorante).
Sugli ETR.470 vedi anche l'articolo "In cabina dell'ETR.470 da Zurigo a Chiasso" (Approfondimenti del 19/08/2015).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: