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News ferroviarie









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da News ferroviarie del 26 novembre 2015

Avvicendamenti in vista per gli ETR.470 e 610 Trenitalia

di Redazione

ROMA - Si va delineando il futuro utilizzo degli ETR.470, dopo l'impiego esclusivo sull'asse Italia - Svizzera per quasi 20 anni. Da fine ottobre il treno n.1 si trova a Roma San Lorenzo per le abilitazioni del personale di condotta, in vista del prossimo impiego in turno promiscuo con gli ETR.460 e 463 nei servizi Frecciabianca, che dovrebbe avere inizio col prossimo cambio orario del 13 dicembre.
La prima relazione che potrebbe essere effettuata anche con gli ETR.470 è la Roma - Reggio Calabria, in quanto le prime abilitazioni hanno riguardato i macchinisti calabresi a cui seguiranno quelli romani. Non si esclude l'impiego di questi elettrotreni anche verso la Puglia, in quanto le abilitazioni hanno riguardato anche alcuni macchinisti pugliesi.

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1. L'ETR.470 n.1 a Roma Tuscolana si dirige verso Casilina, con destinazione finale Roma San Lorenzo, per l'abilitazione del personale di condotta. (Foto Gabriele Palmieri, 27 ottobre 2015)

Nel frattempo a Chiasso l'ETR.610 n.11 sta effettuando alcune prove alimentato a 15 kV in c.a. 16 Hz della rete svizzera, per verifica di funzionamento degli apparati di bordo da diverso tempo inutilizzati sotto questa tensione.
I 7 ETR.610 di Trenitalia, precedentemente distolti dai servizi Italia - Svizzera in seguito allo scioglimento della società Cisalpino a cui appartenevano e attualmente impegnati sui servizi interni Frecciargento, dal prossimo dicembre dovrebbero tornare a viaggiare tra i due Paesi. Sostituiranno infatti i 5 ETR.470 di Trenitalia, che lasciano la ferrovia del San Gottardo su cui operano da sempre, in quanto non ammessi a circolare nel tunnel di base del Gottardo di prossima attivazione (vedi News ferroviarie del 02/05/2015). Al contrario degli omologhi 4 delle FFS che sono stati di recente accantonati (vedi News ferroviarie del 01/04/2015), gli ETR.470 sono regolarmente sottoposti a revisione e continueranno ad effettuare servizi in cui potranno esprimere al meglio le loro valide caratteristiche tecniche, tra cui il pendolamento abbinato alla velocità massima di 200 km/h ed una capienza complessiva di 475 passeggeri (escluso carrozza ristorante).

Sugli ETR.470 vedi anche l'articolo "In cabina dell'ETR.470 da Zurigo a Chiasso" (Approfondimenti del 19/08/2015).

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2. L'ETR.610 n.11 di Trenitalia a Chiasso per verifica di funzionamento degli apparati di bordo con alimentazione a 15 kV c.a. 16 Hz della rete elvetica, a fianco ad un ETR.610 di SBB in servizio regolare tra Milano e Zurigo. (Foto Fabio Pescia, 25 novembre 2015)
3. L'ETR.610 n.11 rientra a Milano Greco Pirelli dopo aver svolto prove sotto la tensione di 15 kV, in vista di un futuro utilizzo sulle relazioni Italia - Svizzera. (Foto Alessandro Bogani, 25 novembre 2015)

Redazione - 26 novembre 2015

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