ROMA - E' stato un anno molto movimentato per le ferrovie italiane quello che si sta chiudendo. Il 2010 è iniziato con ancora l'eco delle polemiche per la Caporetto di Trenitalia e RFI in occasione delle nevicate pre-natalizie nel nord Italia e dopo l'infelice uscita dell'amministratore delegato di FS, Mauro Moretti, che aveva invitato i viaggiatori a dotarsi di panini e coperte per ovviare ai ritardi e alle soppressioni di quei giorni. E sono anche i primi giorni di attività della dorsale AV, con problemi di giovinezza tra Firenze e Bologna che hanno comportato qualche ritardo alle Frecce. Infatti a febbraio Trenitalia corre ai ripari rimodulando l'offerta (News ferroviarie del 25/02/2010).
Molte luci e qualche ombra anche per i nuovi servizi EC sull'asse del Brennero di DB e ÖBB in collaborazione con LeNord tra l'Italia e Monaco di Baviera, in Germania (Approfondimenti del 05/03/2010).
Dal cambio d'orario del dicembre 2009 Verona, Milano e Bologna sono collegate alla Baviera dopo il disimpegno di Trenitalia su questo asse. Partito un po' in sordina, con piccoli dispetti da parte di Trenitalia e RFI, il servizio ha cominciato a decollare, grazie anche all'ottima qualità.
Da un operatore privato all'altro, il 7 gennaio attraverso il Fréjus arriva per la prima volta in Italia l'AGV di Alstom, il treno per Nuovo Trasporto Viaggiatori, la società fondata da Luca Cordero di Montezemolo, Andrea Della Valle e Giuseppe Sciarrone con l'obiettivo di fare concorrenza a Trenitalia sui servizi AV (News ferroviarie del 08/01/2010). Il servizio dovrebbe partire dal settembre 2011 (News ferroviarie del 25/05/2010).
Il 13 gennaio continua la campagna acquisti di DB Schenker Rail, che diventa socio di maggioranza di NordCargo, la società di trasporto merci del gruppo FNM (News ferroviarie del 13/01/2010).
Il 31 gennaio è stato inaugurato il tunnel di Castellanza che permette così di migliorare i tempi di percorrenza tra Milano e l'aeroporto di Malpensa (News ferroviarie del 31/01/2010).
Il 4 febbraio l'ad del gruppo FS Moretti è stato nominato presidente del CER, la Comunità delle Ferrovie europee (Community of European Railway and Infrastructure Companies) (Brevi ferroviarie del 04/02/2010).
Il 22 febbraio Trenitalia annuncia quella che sembrerebbe una piccola-grande novità, il Wi-Fi sui Frecciarossa a partire dal dicembre 2010 (News ferroviarie del 22/02/2010). Il servizio partirà poi effettivamente con il cambio d'orario del 12 dicembre (News ferroviarie del 18/11/2010).
L'11 marzo viene presentato il parcheggio sopraelevato da millequattrocento posti auto che verrà costruito sopra i binari di Roma Termini (News ferroviarie del 11/03/2010).
Il 10 marzo, a 16 anni dalla chiusura, torna in esercizio buona parte della cintura ferroviaria di Mestre. E' stato infatti ufficialmente riaperto il tratto Bivio Marocco - Bivio/P.C. Spinea, che collega la linea Udine - Treviso - Venezia con la stazione di Mestre bypassando le trafficate tratte urbane a nord del nodo mestrino (News ferroviarie del 15/03/2010).
Intanto si gettano le basi per portare i Frecciarossa all'aeroporto di Malpensa. Il 13 marzo l'ETR.500 n.34 ha effettuato una corsa prova tra Milano Rogoredo e Malpensa Aeroporto attraverso il Passante milanese e i binari della rete Ferrovienord per Saronno - Busto Arsizio (News ferroviarie del 15/03/2010).
La disastrata situazione idrogeologica in Italia crea non pochi problemi alle nostre linee ferroviarie. A metà marzo una frana interrompe per qualche giorno la Roma - Sulmona all'altezza di Arsoli. Ben più grave è la situazione sulla Foggia - Benevento per la frana di Monteaguto. Sarà riaperta solo dopo quasi tre mesi (Brevi ferroviarie del 07/06/2010).
Purtroppo il 12 aprile è un giorno triste per le ferrovie in Italia. Nove persone perdono la vita e altre 28 rimango ferite per il deragliamento, causato da una frana, di un treno SAD Malles - Merano nel tratto compreso tra Laces e Castelbello. L'inchiesta ha evidenziato che a provocare la frana è stata una perdita d'acqua dal sistema di irrigazione di un terreno sovrastante la linea (News ferroviarie del 12/04/2010).
Il 22 aprile le DB acquistano Arriva, è una delle maggiori imprese europee di trasporto a capitale interamente privato, presente in 12 Paesi tra cui anche l'Italia, dove gestisce le aziende di trasporto pubblico di molte città (News ferroviarie del 22/04/2010).
Purtroppo continua la dismissione da parte del gruppo FS di molti grandi impianti di produzione e manutenzione. Questa volta tocca all'Officina Grandi Riparazioni di Bologna, che chiuderà i battenti nel 2013 (News ferroviarie del 19/05/2010).
La primavera però porta anche un po' di colore sui nostri binari. Il 22 maggio infatti sono entrate in servizio, su rete RFI, le moderne locomotive elettriche ÖBB 1216 / E.190 alla testa dei treni EC DB-ÖBB sulla direttrice del Brennero, sostituendo così gradualmente le locomotive elettriche E.189 prese a noleggio da Nordcargo (News ferroviarie del 23/05/2010).
Ultime fasi anche per la gara indetta da Trenitalia per la fornitura di 50 nuovi convogli per l'Alta Velocità. All'atto finale sono giunte Alstom e AnsaldoBreda-Bombardier (News ferroviarie del 01/06/2010).
La gara viene vinta dal consorzio italo-canadese. Questo comporta una guerra a colpi di dichiarazioni e carte bollate tra Alstom e FS, finita al Consiglio di Stato dopo che il Tar ha rigettato la richiesta di bloccare la gara da parte del gruppo francese.
Il 2010 ha visto anche un deciso arresto del processo di liberalizzazione ferroviaria: la Regione Piemonte, l'unica che aveva organizzato delle gare pubbliche rifiutando il Contratto di Servizio con Trenitalia, dopo il cambio di governo regionale ha fatto retromarcia e si è allineata cercando un accordo pluriennale con il gruppo FS.
Il 6 agosto ancora sangue sui binari italiani: questa volta è un treno della Circumvesuviana che a Napoli deraglia causando la morte di una persona (News ferroviarie del 06/08/2010).
Nel week end del 24 e 25 luglio si festeggiano i 100 anni della ferrovia della Valsugana Trento - Venezia. Epicentro dei festeggiamenti Primolano, dove dopo l'arrivo del convoglio storico ci sono stati i discorsi di rito. (News ferroviarie del 26/07/2010).
Dal 13 settembre due coppie di Frecciarossa arrivano fino all'aeroporto di Malpensa da Napoli e Firenze (News ferroviarie del 13/09/2010).
Il 22 settembre arrivano finalmente in Italia dalla Romania, dove sono state costruite, le prime carrozze passeggeri Tipo Z2 di ArenaWays, operatore privato che per primo effettuerà servizi passeggeri di tipo intercity in concorrenza con la Divisione Passeggeri di Trenitalia sul mercato interno italiano (News ferroviarie del 23/09/2010). Il 5 ottobre viene poi presentata a Bucarest, nel corso della fiera "Railway Days", anche la carrozza-negozio "Unica", punto focale delle novità del servizio offerto da AW (News ferroviarie del 07/10/2010).
Il 23 settembre parte da Mosca il primo treno del nuovo servizio di linea settimanale istituito dalle Ferrovie Russe (RZD) tra Mosca e Nizza, in Costa Azzurra (News ferroviarie del 23/09/2010). Il treno è importante anche per il panorama italiano, perchè è in controtendenza rispetto al progressivo smantellamento dei servizi internazionali svolti da Trenitalia e perchè effettua diverse fermate commerciali in territorio italiano. Il primo Mosca-Nizza arriva in Italia il 25 settembre attraverso il valico del Brennero (News ferroviarie del 29/09/2010); purtroppo, nel nostro Paese solo le Istituzioni e le Autorità della Provincia autonoma di Bolzano hanno dimostrato interesse per le potenzialità turistiche aperte dal nuovo collegamento.
Il 1° novembre il dissesto idrogeologico torna a creare problemi al traffico ferroviario, in questo caso - fortunatamente - senza conseguenze mortali: nei pressi di Ospedaletti, in provincia di Imperia, una frana investe in pieno una vettura intermedia di un regionale Torino-Ventimiglia (News ferroviarie del 01/11/2010). Solo il caso ha voluto che il bilancio sia limitato a cinque feriti: vista la natura del luogo, se lo smottamento si fosse verificato pochi secondi prima si sarebbero contati i morti.
Il 15 novembre parte finalmente, dopo una decina di giorni di preesercizio, il servizio commerciale di ArenaWays sulla relazione Torino Lingotto-Milano Rogoredo-Torino Lingotto (News ferroviarie del 15/11/2010). Purtroppo, a causa di un provvedimento emanato dall'Ufficio governativo per la regolamentazione dei servizi ferroviari (URSF) appena 5 giorni prima dell'avvio del servizio, inizialmente e fino ad una eventuale (ed auspicabile) futura abrogazione del citato provvedimento i treni AW funzioneranno a regime ridotto: non potranno infatti effettuare fermate intermedie al di fuori di Torino P.ta Susa e Milano P.ta Garibaldi e, in conseguenza di ciò, resteranno inoltre limitati al solo percorso diretto tra i due capoluoghi di regione via Santhià-Vercelli-Novara, senza descrivere le due circolari lungo l'anello Torino-Santhià-Vercelli-Novara-Milano-Pavia-Voghera-Alessandria-Asti originariamente programmato, il quale, in assenza di fermate intermedie, perderebbe interamente il suo significato.
Il 24 novembre viene comunicato che dal cambio d'orario del 12 dicembre entrerà in vigore il divieto assoluto di circolazione nel Passante di Torino per il materiale motore a trazione termica, causa potenziali pericoli per la salute dovuti ai residui di combustione che permangono nell'ambiente sotterraneo (News ferroviarie del 24/11/2010). La misura avrà un impatto tutt'altro che trascurabile sull'organizzazione dei servizi regionali via Passante, soprattutto in termini di disagi all'utenza.
Rimane inspiegabile il fatto che in sede di progetto (il Passante è stato aperto da appena un anno) questo problema non sia stato adeguatamente considerato.
Il 7 dicembre Trenitalia sbarca nel mercato interno tedesco passeggeri, vincendo la gara per l'acquisizione di Arriva Deutschland, la filiale tedesca del gruppo Arriva che Deutsche Bahn (acquirente del gruppo all'inizio del 2010) ha dovuto cedere su disposizione dell'Autorità Antitrust dell'Unione Europea (News ferroviarie del 07/12/2010).
A sorpresa, con grande stupore degli operatori coinvolti nella gestione del servizio e di alcune delle Amministrazioni locali i cui territori sono interessati dal percorso, il 6 dicembre viene resa nota una deliberazione dell'URSF che vieta l'effettuazione di fermate commerciali intermedie in territorio italiano ai treni Eurocity di DB/ÖBB/LeNord da e per la Germania (News ferroviarie del 09/12/2010). Il provvedimento, motivato con una presunta concorrenza ai servizi regionali svolti da Trenitalia sotto contratto di servizio, viene poi quasi subito sospeso per 3 mesi (News ferroviarie del 10/12/2010) grazie alla dura opposizione di DB e all'interessamento delle autorità delle Province autonome di Bolzano e Trento (la Regione del Veneto è invece favorevole ed è tra i promotori dell'azione che ha portato al provvedimento).
Ormai in vista della fine d'anno, importante tappa nell'avanzamento dei lavori per la costruzione della nuova stazione di Roma Tiburtina e per le importanti opere urbanistiche nella zona circostante: il 10 dicembre viene inaugurato il nuovo Atrio Pietralata (News ferroviarie del 10/12/2010).
Il 12 dicembre entra in vigore l'orario 2011, che porta con sè una novità positiva: parte, pur provvisoriamente senza fermate intermedie fino a Verona, il nuovo EC diurno DB/ÖBB/LeNord Venezia-München (News ferroviarie del 13/12/2010).
Il 2010 si conclude esattamente come era iniziato, e come era terminato l'anno precedente: tra le polemiche, gli scaricabarile e la ricerca delle responsabilità per la paralisi della circolazione ferroviaria, in questo caso del nodo di Firenze, causata ancora una volta da pochi centimetri di neve (non più di 15 nelle zone maggiormente colpite). In seguito alle nevicate del 17 e 18 dicembre la stazione di Firenze Santa Maria Novella è rimasta infatti completamente bloccata dai deviatoi ghiacciati, mentre ripercussioni e disagi si sono inevitabilmente propagati lungo le direttrici afferenti, fino alla Tirrenica e verso Roma, Bologna e Milano. Difficile immaginare che le cose possano andare diversamente in occasione delle prevedibili nevicate dell'inverno 2011-2012, dato che la scelta di gestire l'inverno, il freddo e la neve come un'emergenza e non come un fatto del tutto normale nel centro-nord dell'Italia, non può portare a conseguenze diverse da quelle che anche stavolta, puntualmente, si sono verificate.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: